Responsabilità Sociale dell’Impresa: quali sono i vantaggi?

Abbiamo visto negli articoli precedenti come elemento distintivo della Corporate Social Responsability sia quello di affiancare alla responsabilità economica-finanziaria, tipica della gestione aziendale, anche una responsabilità sociale, che crei valori vincenti per l’impresa, per le persone e per il territorio.

Ma chi sono concretamente i “destinatari” dell’azione di Responsabilità Sociale dell’impresa? Ovvero a quali soggetti la nostra azienda può creare un plusvalore reale e misurabile?

La lista è molto più lunga di quello che pensiamo….!

  • Clienti
  • Dipendenti
  • Fornitori
  • Banche
  • Cittadini
  • Consumatori
  • Amministrazioni pubbliche
  • Università e Scuola
  • Associazioni di Volontariato e Culturali.
  • Altri.

Tutti i soggetti in elenco sono PORTATORI DI INTERESSE (stakeholder)

nei confronti della nostra azienda: si aspettano di ricevere dei benefici dalla nostra attività sociale e apporteranno anche il loro contributo in modo da creare valore in una visione di medio – lungo termine.

Quali i VANTAGGI per le aziende che adottano un approccio di Responsabilità Sociale? Sono tanti…!

  • Nuove opportunità di mercato si apriranno indirizzando l’offerta di prodotti e servizi verso nicchie di clientela sensibile che desidera premiare prodotti e processi sostenibili.
  • Incremento dell’identità e della reputazione aziendale, elementi oggi indispensabili per essere “scelti” dal consumatore.
  • Riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.
  • Riduzione degli sprechi con conseguente abbattimento dei costi per lo smaltimento.
  • Miglioramento del benessere all’interno dell’azienda e maggiore motivazione dei dipendenti e collaboratori.
  • Sviluppo di know-how e nuove conoscenze dello staff dirigenziale e di tutti coloro che partecipano alla vita aziendale.
  • Nuovi contatti con soggetti aziendali e realtà associative interessati a sviluppare le tematiche di responsabilità sociale.
  • Possibilità di accedere al mercato creditizio specifico per le aziende che sviluppano le tematiche di cui sopra.
  • Vantaggi fiscali.

Ogni Imprenditore può improntare la propria attività con i criteri della Responsabilità Sociale apportando maggior valore a se stesso ed agli altri.

Non dimentichiamoci, inoltre, che tutto ciò si traduce in un incremento della competitività della nostra azienda e quindi in un maggiore sviluppo.

DNA v’invita ad approfondire queste tematiche.

Noi siamo pronti per le nuove sfide di domani : ambientali, sociali ed etiche,

sicuri di migliorare la nostra vita e quella delle persone che ci circondano.

Torna su
DNA