NON LO SAPEVI? TE LO DICIAMO NOI!

DIZIONARIO

  • COTONE BIOLOGICO: Cotone che viene coltivato senza pesticidi né erbicidi
  • COTONE RING SPUN: È un tipo di cotone che viene filato utilizzando una tecnica particolare: durante il processo, le fibre più corte vengono intrecciate insieme a quelle più lunghe formando un anello (ring).Questo processo è detto “pettinatura”, per questo il cotone ring spun è detto anche cotone pettinato.
  • FELPA SPAZZOLATA: (Garzata) Nella felpa è un processo che serve per “spazzolare” il tessuto in modo tale che Faccia una sorta di “pelo” all’interno morbido e caldo.
  • Felpa GARZATA (Spazzolata) Significa che all’interno il tessuto ha subito il processo di garzatura, cioè si presenta peloso e caldo. Le felpe garzate presentano un tessuto interno soffice, che nasconde l’intreccio dei fili, a favore di una calda peluria. Adatta per felpe, pantaloni e tute invernali, abbigliamento sportivo e tempo libero.
  • Felpa NON GARZATA: (French terry) Il tessuto che non subisce nessun processo di cardatura del materiale.In questo modo non siformerà nessuna parte soffice di tessuto, a favore di una felpa più leggera, adatta alle mezze stagioni.
  • FRENCH TERRY: (Non garzata) Il tessuto in felpa che in fase di finissaggio non riceve il processo di garzatura. Ciò fa si che i fili non vengano sollevati.
  • COTONE PETTINATO: Durante il processo di filatura, il tessuto viene pettinato, ovvero le fibre tessili che lo compongono vengono ordinate dopo essere state cardate, è quindi più resistente, liscio e lucido di quello standard. Fare attenzione ai lavaggi a temperature molto alte, visto il particolare trattamento a cui è sottoposto,i capi potrebbero restringersi.
  • Certificato GRS: Ente che verifica la composizione prodotti, i quali devono avere almeno il 50 % di materiali di riciclo.
  • IN FASE DI CONVERSIONE: Indica che il terreno sul quale viene coltivato il cotone non è ancora 100% biologico ma lo sta diventando, lo è, ad oggi all’85%.
  • Jersey: È una stoffa realizzata a maglia rasata. Non è propriamente un tessuto, poiché non è realizzato a telaio e non presenta quindi trama e ordito. Il nome si riferisce alla gran parte dei prodotti della maglieria industriale realizzati su macchine circolari di finezza elevata.
  • Single jersey: Il tessuto ha un diritto ed un rovescio, è lavorato a maglia a strato unico.
  • Primer carbonio: Un processo che permette di sentire l’effetto pelle di pesca molto morbido e leggermente soffice (effetto pelle di pesca).
  • Popeline: ll popeline è un tipo di tessuto a tinta unita realizzato in cotone, seta, lana, fibre sintetiche o una miscela di queste. La sua caratteristica trama a coste si ottiene alternando una trama fitta a una più lenta, ottenendo una finitura morbida definita, resistente e traspirante.
  • Raw denim: Noto anche come dry denim, si riferisce al denim che non ha subito alcun processo di prelavaggio o restringimento durante la produzione
  • Denim in once: La pesantezza del tessuto è un’unità di misura che si esprime in once per iarda quadrata di tessuto. Il denim solitamente ha una pesantezza che va dalle 4 alle 15 once, circa 113-425 grammi.
  • Poliammide: La Poliammide è un materiale sintetico spesso conosciuto sotto il nome di Nylon. Caratterizzata da fili molto sottili e organizzata secondo una struttura elastica
  • Mesh: Tessuto realizzato in polivinilcloruro (PVC) e presenta una struttura simile a una rete. Si tratta di un materiale estremamente resistente alle intemperie
  • Terry reverse: Tessuto rovesciato, la parte interna viene messa esternamente.
  • PW: Pigmenti bianchi, acronimo PW (pigment white)
  • Rib: A costine, generalmente riguarda il collo, il fondo e polsi.
  • Antipilling: Sul tessuto non si formano i pallini dovuti principalmente allo sfregamento o ai lavaggi
  • PVC: Materiale plastico.
  • Pongee: Tessuto di orIgine asiatica (Cina, Giappone) spesso realizzato con seta selvatica, ruvida e irregolare il cui colore naturale è panna o marrone chiaro, di solito viene tinta. Intreccio taffetà, leggero, trasparente e morbido.
  • 4Stretch: Consente al tessuto di essere elasticizzato in tutte e 4 le direzioni aumentando il comfort e la resistenza dei prodotti.
  • Traspirabilità 14000 g/M2/24h*: Termine per indicare la permeabilità al vapore acqueo. Significa che in 24 ore, 14000 grammi d’acqua riescono ad uscire da ogni metro di tessuto quadrato sotto forma di vapore.
  • ABS: Materiale termoplastico.
  • Corpo in PLA: È una delle principali e più diffuse plastiche biodegradabili. Un poliestere derivato dalla condensazione dell’acido lattico estratto dal mais, dalla barbabietola da zucchero e altre piante.
  • RPET: (Recycled pet)recupero e riciclaggio del pet (resina termoplastica adatta al contatto alimentare, facente parte della famiglia dei poliesteri)
  • Refil: Cartuccia contenente l’inchiostro all’interno della penna.
  • Refill jumbo: Cartuccia che garantisce una lunga durata della ricarica.
  • PP: Il polipropilene (PP) è uno dei materiali più utilizzati nel mondo delle materie plastiche

COTONE RINGSPUN

Il cotone ringspun viene intrecciato e assottigliato durante il processo di lavorazione per creare una corda di fibre molto più sottile, resistente e allo stesso tempo morbida.

Interno garzato la garzatura è un procedimento meccanico che viene effettuato all’interno della felpa che consiste in un’estrazione del pelo del substrato della felpa che lo rende morbido e caldo al tatto. Questa lavorazione conferisce una maggiore pesantezza al capo, generalmente utilizzato nelle stagioni invernali e più fredde.

Interno non garzato/french terry è un tessuto in felpa che in fase di finissaggio non riceve il processo di garzatura.
Ciò fa si che i fili non vengano sollevati e rimanga intatta l’alta proprietà traspirante del tessuto il capo risulta leggermente più leggero, al tatto si può notare dalla tramatura interna del capo leggera e uniforme. Ideali per le temperature più miti.

GARZO

Garzo la macchina che estrae il pelo nella parte interna del tessuto, la formazione dei peli cotonosi rende il tessuto più morbido dando sensazione di calore, da questo macchinario il nome di tessuto “garzato” ere il tappo ed agitarla prima di svuotarla e sciacquarla, In questa maniera la bottiglia sarà sterilizzata, ora non rimane che lasciarla asciugare per bene.

COTONE PETTINATO durante il processo di filatura viene pettinato, ovvero le fibre tessili che lo compongono vengono ordinate dopo essere state cardate. La pettinatura viene effettuata per due motivi: selezionare le fibre, eliminando quelle corte e per orientarle in un’unica direzione, secondo il senso della lunghezza del nastro cardato

CARDATURA è una fase del processo di lavorazione del cotone, consiste nella rimozione dello sporco e l’allineamento delle fibre del filato.
La Cardatura orienta le fibre in un’unica direzione, in modo da renderli più facili da lavorare. Senza il processo di cardatura, filo di cotone sarebbe estremamente fragile e poco confortevole.
La carda è la macchina che svolge questo processo. composta da cilindri rotanti di grandi dimensioni (tamburo e pettinatore) muniti di denti metallici. Le fibre del cotone passano attraverso queste due superfici, per essere districate ed orientate, fino a ridursi di passaggio in passaggio in un velo di fibre parallelizzate. Le fibre diventano così nastri di tessuto cardato piatto nell’ultima parte della macchina.

JERSEY

Il JERSEY è una stoffa realizzata a maglia rasata. Non è propriamente un tessuto, poiché non è realizzato a telaio e non presenta quindi trama e ordito. Il nome si riferisce alla gran parte dei prodotti della maglieria industriale realizzati su macchine circolari di finezza (in inglese gauge) elevata


Contattaci e richiedici tutte le informazioni necessarie
Scegliamo il packaging adatto all'articolo scelto
Spedizioni nazionali e internazionali
Contattaci tramite mail per qualsiasi informazione, richiesta, dubbi o altro
Torna su
This is default text for notification bar