Storia del Gadget Promozionale

Storia del Gadget Promozionale

 

Il cosiddetto “gadget” è un oggetto, solitamente branded (cioè personalizzato con un logo), impiegato per promuovere un prodotto, un servizio o un’azienda in generale ma come è nata questa parola?

Il termine “gadget” deriva dal nome dell’azienda “Gaget, Gauthier & Cie” e si diffonde rapidamente sino in America con il sostantivo “gagèe”, utilizzato dai francesi per indicare articoli di piccole dimensioni.

Il primissimo gadget  fu creato nel 1789 quando vennero realizzate e vendute delle medagliette di George Washington, candidato alla Casa Bianca, anche se il vero e proprio successo avviene solo negli anni successivi. Fu infatti nel 1886 che la Francia donò agli Stati Uniti la celebre riproduzione della Statua della Libertà e realizzò alcuni modellini in miniatura da distribuire come souvenir durante l’inaugurazione. Fu esattamente in quel giorno che venne lanciata una vera e propria moda: qualsiasi newyorkese desiderava possedere una copia della statuina da poter tenere in casa.

Negli anni a seguire il gadget si tramuta in uno strumento promozionale utilizzato in maniera sempre più consapevole e mirata da aziende, musei, istituzioni, associazioni… diventando, nella seconda metà del secolo, la strategia di marketing più efficace in assoluto.

Oggi giorno le occasioni in cui è possibile donare un gadget sono numerosissime: a ridosso delle festività natalizie, durante una fiera, la presentazione di un nuovo prodotto, l’inaugurazione di una nuova attività, il festeggiamento di un anniversario… e tante altre.

Se ben studiato, si tratta di uno dei più potenti strumenti di marketing in grado di comunicare i valori del proprio brand e la propria missione.

PER AIUTARVI A SCEGLIERE

CATALOGHI INTERATTIVI


Di seguito troverete i collegamenti ai cataloghi delle nostre migliori selezioni prodotto. Insieme al Vostro consulente in comunicazione saranno utilissimi per pianificare le Vostre campagne.
PRONTI A SERVIRVI

CONTATTACI ADESSO


Inviaci una richiesta di contatto. Il nostro staff sarà lieto di fissare con Voi un'incontro senza impegno, presso di Voi, o nel nostro showroom di Fano.

Indirizzo:

Via E. Mattei, 26/b
61032, Fano (PU)

Telefono:

T. (+39) 0721 808454
F. (+39) 0721 813625
info@ydna.it

Orari:

Lun-Ven 9,00 – 12,30 / 14,00 – 18,00
Sab 9,00 – 12,30




VUOI VIVERE A PIENO IL NOSTRO MONDO?

SEGUI DNA SU FACEBOOK!