Un brand conosciuto in tutta Italia

Un brand conosciuto in tutta Italia

“Desidero che il mio marchio sia famoso in tutta la nazione e oltre”, questa è senza ombra di dubbio la frase pronunciata da qualsiasi imprenditore.

L’ambizione è il sale della vita ed è sinonimo di un valido atteggiamento mentale da parte di un uomo d’affari. É fondamentale, però, non commettere errori in termini di valutazione degli obiettivi prefissati.

Facciamo un esempio:

Un imprenditore possiede un’attività che si occupa di sviluppo software. Ad oggi l’azienda fattura indicativamente un milione di euro ed è in procinto di compiere azioni per continuare il suo processo di crescita.

Fino a qui tutto bene ed assolutamente da ammirare sia gli obiettivi che il setting mentale dell’imprenditore.

A questo punto fissa un appuntamento con un web marketer ed in fase di individuazione degli obiettivi che pronuncia la frase:

Voglio che nel giro di 5 anni tutta la nazione conosca il mio Brand”

Si tratta di un obiettivo ambizioso, chiaro e fattibile se chi è coinvolto in questo progetto ha la consapevolezza di cosa significhi scalare una montagna sino a raggiungerne la cima.

Basandosi su un’analisi dell’obiettivo espresso, il piano del web marketer è stato:  valutare il numero di potenziali clienti nel mercato italiano (ad esempio circa 200.000), valorizzare il costo (circa 10 euro di budget cadauno) per contatti ripetuti nel tempo allo scopo di rendere noto il brand nelle loro menti.

10 euro è il costo ipotizzato per contattare un potenziale cliente, fargli sapere che l’azienda esiste, fare colpo nella sua mente e mantenere un contatto attivo nel tempo. Un cifra, dunque, esigua rispetto ciò che potrebbero essere i reali numeri del mercato attuale.

Il calcolo, a questo punto, è molto semplice:

200.000 (il numero dei potenziali clienti) / 10 euro (cifra cadauno ripetuta) = 2 milioni di euro

Dati alla mano, è lampante che l’obiettivo è raggiungibile purché ci siano 2 milioni di euro di budget per i 5 anni a seguire da poter investire in marketing e pubblicità.

Non sarà difficile immaginare la reazione dell’imprenditore che, nel giro di pochi minuti, capisce da solo che si era posto un obiettivo fuori dalla propria portata.

É giusto pensare in grande ma allo stesso tempo è importante essere consapevoli degli sforzi e del budget necessario per ottenere determinati risultati. Infondo un’azienda cresce in seguito ad acquisizioni di altre aziende o perchè decide di implementare una campagna marketing e vendite efficace, che acquisisce nuovi clienti.

Le medie e piccole imprese crescono generalmente grazie al secondo dei due modelli, anche se nella maggior parte dei casi in maniera piuttosto “fai da te”.

Avere un’esatta percezione di quanto una realtà aziendale possa effettivamente svilupparsi in termini di fatturato, a stretto giro, è una valutazione da fare tenendo conto di numeri e dati attendibili affinché i risultati ottenuti non siano delle incredibili cantonate.

Ticket medio di vendita, costo per l’acquisizione di nuovi clienti, durata della campagna pubblicitaria e del ciclo di vendita… sono solo alcuni dei numeri indispensabili a capire quale sia il budget necessario da investire nel marketing e stabilire obiettivi alla portata della propria azienda.

Senza questa valutazione è un vero e proprio azzardo parlare di traguardi perchè si corre l’enorme rischio di commettere solo gravi errori ed enunciare sogni irraggiungibili.

La stima del volume di fatturato, per questa come per qualsiasi altra attività, è un dato matematico e non l’esplicitazione di un desiderio.

Gli obiettivi devono essere ambiziosi ma anche fattibili da raggiungere.

Le domande chiave da porsi sono:

  • Qual’è il fatturato che hai intenzione di raggiungere nei prossimi 3 o 5 anni?
  • Hai già stabilito un business plan?
  • Qual’è il grado di ambizione che hai nella guida dell’azienda?

E soprattutto, i dati alla mano sono frutto di un’attenta correlazione con i giustificativi necessari a rendere tali obiettivi fattibili?

Per questo, il consiglio è quello di organizzarsi in tal senso e ricorrere ad un sistema predittivo in grado di identificare a priori le vette da scalare, quelle realmente alla portata dell’impresa.

Affinché sia attendibile è fondamentale avere anche un elenco chiaro delle attività caratterizzate da azione>reazione, in grado di condurre al risultato atteso.

Gli imprenditori con la giusta ambizione ma ignari e/o privi di questo sistema dovrebbero iniziare ad implementarlo in prima possibile. Specialmente perchè un sistema di vendite e di marketing di successo non è faccenda di brevi periodi.

Sarà necessario mettere in piedi un lavoro eseguito da un team di esperti che, all’interno dell’azienda stessa, condividano micro e macro obiettivi oltre a numerose attività operative.

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